Più facile che mai, più rapido di prima, più preciso di quanto sia mai stato possibile fino ad ora – è la nuova telecamera intraorale Primescan di Dentsply Sirona. Con la sua tecnologia di acquisizione completamente nuova e brevettata, consente un’impronta digitale di alta precisione, anche sull’intera mascella. Queste scansioni offrono numerose possibilità all’utente: Primescan è stata concepita per diversi flussi di lavoro digitali – con il laboratorio, direttamente nello studio odontoiatrico con CEREC o in collaborazione con partner esterni. Le interfacce validate semplificano notevolmente il processo e offrono ai dentisti la flessibilità desiderata.
Quella che era solo una sensazione più di 30 anni fa, oggi è considerata una questione quasi scontata: la qualità dell’impronta intraorale digitale non è affatto inferiore a quella dell’impronta tradizionale ed è quindi considerata da un numero sempre maggiore di dentisti una validissima alternativa sia per l’impronta su dente singolo sia per l’intera intera mascella. Ormai 30 anni fa, Dentsply Sirona ha presentato CEREC, introducendo la tecnologia dell’impronta digitale nel mondo odontoiatrico. Oggi presenta Primescan, una telecamera intraorale che offre una tecnologia di acquisizione perfezionata garantendo una precisione di scansione senza precedenti. Tutto ciò trova conferma in un nuovo studio dell’Università di Zurigo . “I dentisti si aspettano da Dentsply Sirona prodotti e soluzioni che rendano il loro lavoro nello studio più facile, più sicuro e migliore” ha dichiarato il Dott. Alexander Völcker, Group Vice President CAD/CAM & Orthodontics di Dentsply Sirona. “Con Primescan, forniamo ora una risposta a un argomento importante negli studi odontoiatrici: la possibilità di un’impronta veloce e accurata, facile da gestire nella quotidianità dello studio, che fornisca risultati clinicamente affidabili e che sia semplicemente divertente da usare.”
Con Primescan, il sistema di acquisizione ottica è stato ulteriormente sviluppato: le superfici dentali vengono scansionate utilizzando sensori ad alta risoluzione e luce a onde corte; vengono inoltre acquisiti fino a un milione di pixel in 3D al secondo, i quali sono poi calcolati in modo più accurato che mai grazie all’analisi ottica del contrasto ad alta frequenza, procedura per la quale Dentsply Sirona è in attesa di brevetto. Con Primescan è anche possibile effettuare la scansione di aree più profonde (fino a 20 mm), permettendo la presa di impronta digitale anche con preparazioni subgengivali o molto profonde. Vengono acquisite praticamente tutte le superfici dei denti direttamente nella risoluzione richiesta, anche durante la scansione da un angolo molto acuto. Primescan permette di effettuare scansioni in pochissimo tempo, offrendo un elevato livello di nitidezza anche in profondità e garantendo così un livello significativamente superiore di dettagli del modello 3D.
Per monitorare il processo di scansione in modo facile e agevole e per valutare immediatamente il modello, l’unità di acquisizione Primescan dispone di un moderno touchscreen che può essere inclinato per trovare sempre la posizione ergonomica ottimale. I dentisti hanno confermato il funzionamento intuitivo già dalle prime applicazioni e hanno elogiato il grande comfort molto apprezzato anche dai pazienti.
Primescan è affidabile anche in fatto di sicurezza igienica: le aree critiche dal punto di vista igienico, spesso difficili da pulire, possono essere preparate in modo sicuro, rapido e semplice grazie alle superfici uniformi della telecamera e dell’unità di acquisizione.
La precisa tecnologia di acquisizione rende Primescan universalmente applicabile, poiché non solo produce immagini di elevata precisione superfici di denti naturali e preparazioni, ma cattura anche i materiali utilizzati nella pratica odontoiatrica con la massima precisione. Gli implantologi, ad esempio, apprezzano la semplice impronta di mascelle edentule o con impianti, mentre gli ortodonzisti la scansione dettagliata dei tessuti molli (palato, frenulo). Grazie alla nuova tecnologia di scansione, l’impronta è molto veloce: bastano due o tre minuti per prendere l’intera impronta della mascella e realizzare il calcolo del modello.
Con Primescan, gli utenti possono sfruttare appieno il potenziale dei processi digitalizzati per un trattamento migliore. Un concetto modulare offre la soluzione giusta per ogni esigenza del clinico: il modello digitale 3D può essere trasmesso a un laboratorio tramite il nuovo software Connect (precedentemente denominato Sirona Connect) o ulteriormente elaborato in altri software, ad esempio per la pianificazione del trattamento in ortodonzia o implantologia. Il nuovo Connect Case Center Inbox consente ai laboratori di tutto il mondo di collegarsi al Connect Case Center. I dati acquisiti da Primescan e da Omnicam 2.0 possono essere ricevuti e validati facilmente – per ulteriori elaborazioni nei programmi e nei flussi di lavoro desiderati. In alternativa, il restauro può continuare a essere progettato e prodotto nello studio odontoiatrico – ora con il nuovo software CEREC 5, con il suo design rinnovato e piacevole, la funzionalità touch intuitiva e la risoluzione dello schermo notevolmente migliorata.
“L’impronta digitale con Primescan costituisce il punto di partenza per ulteriori interessanti processi digitali, senza limitare gli studi odontoiatrici nelle loro decisioni future”, ha dichiarato con convinzione il Dott. Alexander Völcker. “Con le nostre soluzioni integrate e i flussi di lavoro certificati con partner esterni, possiamo definire nuovi standard che consentono un’odontoiatria sempre migliore grazie alle tecnologie digitali.”